martedì 14 settembre 2010

Vilipendio



L'articolo 292 del codice penale

«Vilipendio o danneggiamento alla bandiera o ad altro emblema dello Stato»

1. Chiunque vilipende con espressioni ingiuriose la bandiera nazionale o un altro emblema dello Stato è punito con la multa da eur...o 1 000 a euro 5 000. La pena è aumentata da euro 5 000 a euro 10 000 nel caso in cui il medesimo fatto sia commesso in occasione di una pubblica ricorrenza o di una cerimonia ufficiale.
2. Chiunque pubblicamente e intenzionalmente distrugge, disperde, deteriora, rende inservibile o imbratta la bandiera nazionale o un altro emblema dello Stato è punito con la reclusione fino a due anni.
3. Agli effetti della legge penale per bandiera nazionale si intende la bandiera ufficiale dello Stato e ogni altra bandiera portante i colori nazionali.

1 commento:

  1. Ho i brividi... E non è la febbre che mi sta salendo, visto che ho da poco preso una tachipirina. Una combriccola di decerebrati la fa franca nei confronti di uno stato che sta a guardare... Addirittura il poliziotto dice che è provocatorio esporre il tricolore!!!!!! MA siamo matti? Sti quattro coglioni figli di una patria inesistente. Ridicoli e vergognosi, loro e la loro fottuta PaTania.

    RispondiElimina