venerdì 26 febbraio 2010

Le parole sono importanti

Il testo che segue è tratto da quel brutto posto che è la rete, dove i gestori di piattaforme di contenuti vengono condannati al posto degli utenti che caricano MERDA (ma solamente in italia eh.......).

assoluzione f sing (pl: assoluzioni)

   1. atto o effetto dell'assolvere

assolvere

   1. (diritto) prosciogliere in giudizio da un elemento di imputazione

prescrizione


La prescrizione è un istituto giuridico che concerne gli effetti giuridici del trascorrere del tempo. Essa ha valenza civile e penale.

Nel diritto civile indica quel fenomeno che porta all'estinzione di un diritto soggettivo non esercitato dal titolare per un periodo di tempo indicato dalla legge. La ratio della norma è individuabile nell'esigenza di certezza dei rapporti giuridic

In diritto penale determina l'estinzione di un reato a seguito del trascorrere di un determinato periodo di tempo. La ratio della norma è che, a distanza di molto tempo dal fatto, viene meno sia l'interesse dello Stato a punire la relativa condotta, sia la necessità di un processo di reinserimento sociale del reo.

Ora, le cose sono due.

  1. Non riesco di cogliere il rapporto di uguaglianza che c'è tra assoluzione e prescrizione.
  2. I giornalai di regime come scodinzolini e soci, pagati anche con le mie tasse, devono ripartire dalle scuole elementari per imparare finalmente a leggere e scrivere.

2 commenti:

  1. In tutto ciò l'assordante silenzio dell'ordine dei giornalisti. Mettiamoci pure l'intervista tendenziosa nonché tarocca di Philip Roth pubblicata su "Libero" e smentita dallo stesso scrittore.
    E pensare che ancora c'è chi ascolta questi mestatori.

    RispondiElimina
  2. ogni volta che vedo uno con "libero" o il geniale (come lo chiama travaglio mi chiedo se il fatto che lo legga sia stupidaggine, lobotomia o semplice leccaculismo nei confronti del "capo".

    mi sto veramente stancando di tutto cio'

    RispondiElimina