assoluzione f sing (pl: assoluzioni)
1. atto o effetto dell'assolvere
assolvere
1. (diritto) prosciogliere in giudizio da un elemento di imputazione
prescrizione
La prescrizione è un istituto giuridico che concerne gli effetti giuridici del trascorrere del tempo. Essa ha valenza civile e penale.
Nel diritto civile indica quel fenomeno che porta all'estinzione di un diritto soggettivo non esercitato dal titolare per un periodo di tempo indicato dalla legge. La ratio della norma è individuabile nell'esigenza di certezza dei rapporti giuridic
In diritto penale determina l'estinzione di un reato a seguito del trascorrere di un determinato periodo di tempo. La ratio della norma è che, a distanza di molto tempo dal fatto, viene meno sia l'interesse dello Stato a punire la relativa condotta, sia la necessità di un processo di reinserimento sociale del reo.
Ora, le cose sono due.
- Non riesco di cogliere il rapporto di uguaglianza che c'è tra assoluzione e prescrizione.
- I giornalai di regime come scodinzolini e soci, pagati anche con le mie tasse, devono ripartire dalle scuole elementari per imparare finalmente a leggere e scrivere.
In tutto ciò l'assordante silenzio dell'ordine dei giornalisti. Mettiamoci pure l'intervista tendenziosa nonché tarocca di Philip Roth pubblicata su "Libero" e smentita dallo stesso scrittore.
RispondiEliminaE pensare che ancora c'è chi ascolta questi mestatori.
ogni volta che vedo uno con "libero" o il geniale (come lo chiama travaglio mi chiedo se il fatto che lo legga sia stupidaggine, lobotomia o semplice leccaculismo nei confronti del "capo".
RispondiEliminami sto veramente stancando di tutto cio'